Ma cosa c’entra la vendita con un viaggio in Prima Classe? 

Per tutte le risposte leggi l’articolo fino alla fine

Sarai sicuramente d’accordo con me che oggi il mercato è diventato veramente una Giungla, ogni giorno c’è qualcuno che si vende come il fenomeno del settore e questo comportamento compromette la qualità dei prodotti e soprattutto l’aumento della concorrenza.

Il fenomeno del mercato della Giungla puoi viverlo come una minaccia o come un’opportunità, nella prima chiaramente ti metti nella condizione di subire e di non essere proattiva…

Ti avviso subito, con quest’atteggiamento sicuramente non ne uscirai vincitrice!

Guardandolo come un’opportunità è sicuramente più sfidante, gratificante, stimolante, ambizioso, positivo, energico  e…

Hey! Il pilastro di Business For Lady™ è L’Etica quindi sai che non ti parleremo mai di magie…e ti diciamo sin da subito che la scelta di guardarlo come un’opportunità sarà anche molto impegnativo.

Partendo dal presupposto che il tuo prodotto / servizio sia OK e non una << Sòla >> devi essere pronta in modo impeccabile sul fronte della VENDITA e il modo migliore per farlo e far fare un viaggio in prima classe al tuo cliente, non intendo pagargli un viaggio nel vero senso della parola ma fargli vivere l’esperienza di acquisto come se fosse un viaggio in prima classe!

Partiamo dall’analisi di un viaggio in prima classe per poi capire qual è l’attinenza con la vendita e come puoi metterla in pratica 😉

Quali sono le caratteristiche di un Viaggio in Prima Classe?

Ambiente confortevole

Ottima accoglienza

Personale preparato e disponibile

Cordialità e sorriso

Soluzioni a portate di mano

Forte esperienza emozionale

Il cliente è al centro e le persone sono lì per soddisfare i suoi bisogni

Velocità nelle risposte

Pulizia, eleganza, innovazione

 Servizi esclusivi

 Coccole anche se ti vedono per la prima volta

Cos’altro ti viene in mente? Scrivilo su un foglio.

 

Ma cosa c’entra tutto questo con la Vendita?

 

Sappi che il cliente non acquista solo il tuo prodotto ma acquista te, il tuo prodotto, ciò che gli fai vivere e cosa gli trasmetti! Quindi devi ampliare la tua veduta e fare in modo di creare un processo di vendita personalizzato come un viaggio di prima classe.

Fino a quando sarai focalizzata sul prodotto e su come portare i soldi a casa, il tuo cliente sarà sempre disposto a valutare l’opzione B e cioè un tuo concorrente.

Ma come si fa a creare un processo personalizzato di Vendita Etica Emozionale Femminile con l’esperienza di un viaggio in Prima Classe?

E’ molto semplice, basta adattare alla vendita le caratteristiche di un viaggio in Prima Classe!

 

 

Step di Vendita come un viaggio in Prima Classe

 

 

Ambiente confortevole 

 Pulizia, eleganza, innovazione

 

Visto che in una comunicazione, le parole hanno il valore del 7% … Cosa pensi che colpirà il tuo cliente?

Tutto ciò che ti circonda parla di te e dei tuoi standard, dei tuoi risultati, della persona che sei, di come gestisci le cose, delle tue relazioni…

Con le parole puoi raccontare ciò che vuoi … la prova del 9 la farà l’ambiente che ti circonda!

Sicuramente sei una persona di valore, attenta e competente nel suo settore ed è per questo che devi fare in modo che anche l’ambiente in cui accogli il tuo cliente comunichi il tuo Alto Standard.

Cura ogni minimo dettaglio in modo che comunichi calore e che faccia sentire a proprio agio il tuo cliente sin da subito, dai priorità alla pulizia e all’ordine, fai in modo che gli oggetti che usi siano innovativi e tecnologici, fa’ che sedie e divani siano comodi e diano il senso di nuovo.

Lavorare in un ambiente curato, confortevole, elegante e innovativo farà bene anche a te, alla tua energia e alla tua creatività! 🙂

 

In che modo puoi rendere confortevole (come un viaggio in prima classe) il posto dove lavori e dove accogli il tuo cliente?

 

 

 

Ottima accoglienza Cordialità e sorriso Personale preparato e disponibile Soluzioni a portate di mano

 

Queste caratteristiche potrebbero sembrare scontate e invece NO! Ti assicuro che se curate nei minimi dettagli queste sono azioni che possono fare la differenza!

Ottima accoglienza significa che devi provocare l’effetto WOW sin da subito sul tuo cliente!

Il caffè offerto, il succo o altro è già un livello accettabile di accoglienza … ma cosa succederebbe nella mente del tuo cliente se invece di dirgli << posso offrirle un caffè ? >> gli daresti l’opportunità di scegliere da un piccolo menù?

Per fare ciò potresti fare accordo con il bar vicino al tuo ufficio o perché non fare tutto in autonomia!

Cordialità e sorriso non è da tutti… mi è capitato di assistere ad appuntamenti in cui ci è stato detto << ho solo altri 10′  … >>  

Personale preparato e disponibile, soluzioni a portata di mano … questa è una grande piaga!

In termini di prodotto una grande differenza la fa << l’essere elastici >> e ciò avere la volontà, la pazienza e la competenza di adattare il tuo prodotto alle esigenze del cliente.

La risposta più semplice in questi casi è << No! Da noi funziona così! Noi facciamo in questo modo! >>.

Il << NO >> all’ inizio di una frase crea un alto muro tra te e il cliente e soprattutto questa non sarà una buona partenza che ti permetterà di essere un suo fornitore!

In questa parte non è coinvolto solo il prodotto, qui è coinvolto anche il tuo modo di vendere… della tua capacità di capire cosa veramente vuole il cliente, del perchè ha quel bisogno, di qual è il modo migliore di approcciarlo e di che tipo di relazione bisogna instaurare, di come dargli subito delle soluzioni che rispettano le sue vere necessità e far in modo che acquisti subito senza batter ciglio.

Quest’ultima parte puoi farla solo personalizzando il processo di Vendita Etica Emozionale Femminile con il metodo Business For Lady™ e per farlo abbiamo creato Selling For Lady  un corso pratico che fa parte del Format <<Business For Lady WoW>> dedicato a libere professioniste ed imprenditrici.

In questa occasione avrai modo di stabilire tutto il processo dettagliato compreso di Follow Up.

(Se vuoi saperne di più scrivici a info@businessforlady.it )

 

Forte esperienza emozionale   Il cliente è al centro e le persone sono lì per soddisfare i suoi bisogni    Servizi esclusivi  Coccole anche se ti vedono per la prima volta

 

 

Anche queste caratteristiche sono parte integrante del processo personalizzato della Vendita Etica Emozionale Femminile perchè il segreto è mettere sempre al centro il cliente, stupirlo e strutturare effetti WoW tenendo conto della personalizzazione del tuo settore.

I servizi esclusivi sono un modo semplice per differenziarsi dalla concorrenza.

Essi sono idee esclusive che puoi creare prendendo ispirazione anche da altri settori, ed è proprio questo uno dei segreti dell’innovazione.

Non pensare che un servizio esclusivo debba essere per te un costo eccessivo… la cosa importante è che il cleinte percepisca un alto valore, che gli risolva un problema o che gli faciliti un’azione.

Ecco un esempio di servizio esclusivo: le compagnie aeree in aggiunta all costo del biglietto vendono il Fast Track… un servizio che a loro non costa quasi niente ma per il cliente ha un valore immenso perchè permette di evitare tutte le code! In questo caso, per loro è un servizio esclusivo a pagamento … tu potresti pensare a qualcosa di gratuito o perchè no con un piccolo plus a pagamento. 

Le coccole sincere e con una certa eleganza hanno un potere inestimabile nella mente del tuo cliente.

Le coccole sono uno strumento formidabile per creare un’esperienza d’acquisto emozionale.

Ti porto un esempio vero e concreto che ho vissuto con la mia famiglia in un famoso Family Hotel in Italia…

Appena arrivati al parcheggio sotterraneo ci stava aspettando Vittorio che si è avvicinato alla nostra macchina con il carrello porta valigie e ci ha detto:

<< Ben arrivati, vi stavamo aspettando! Da questo momento, noi penseremo a tutto ciò di cui avete bisogno, il vostro unico pensiero sarà solo godervi la vacanza!

Benvenuti al ….  ! >>

 

Cosa ne pensi? E’ un effetto WoW?

 

Le parole di Vittorio le ho avute ben in testa per tutta la settimana perchè ogni gesto del personale, ogni cosa presente in quell’hotel sono state segno di coerenza di ciò che lui ci aveva promesso al nostro arrivo!

E’ proprio questo un’altro segreto della Vendita Etica Emozionale Femminile:

Essere coerenti sempre e rispettare tutte le promesse fatte, la vendita non finisce al momento dell’acquisto ma continua durante l’erogazione del prodotto/servizio e anche dopo perchè uno degli strumenti più potenti è proprio il post vendita.

Secondo te siamo tornati o no in quell’hotel?

 

Ora tocca a te …

 

 

In che modo puoi mettere in pratica le ispirazioni che hai avuto leggendo questo articolo?

Quali azioni puoi fare subito?

 

 

Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti chiedo di fare queste 4 AZIONI per restare in contatto con noi, per leggere gli articoli in anteprima e conoscere altre donne super positive in modo da ampliare il tuo Gruppo di Pari 

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    Ai tuoi successi

 

 

La VENDITA è un VIAGGIO in PRIMA CLASSE ultima modifica: 2018-03-18T19:14:24+00:00 Se il processo di Vendita non è come un Viaggio in Prima Classe, il tuo cliente penserà sempre al piano "B" e cioè chiedere un preventivo alla concorrenza da Gemma De Francesco

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