Oggi ti parlo di Innovazione con Pierre Hermè: Gioielli o Macarons?

 Cosa hai pensato che ci fosse in quelle confezioni così eleganti nella foto dell’articolo? Gioielli o Macarons? 

L’ Innovazione è un’Area Strategica di Risultato del metodo

Business For Lady® e come sempre, te ne parlerò in modo pratico e concreto perché Business For Lady® è concretezza e praticità.

Partiamo da Pierre Hermè, il Re dei Macarons, riconosciuto in tutto il mondo ed erede di quattro generazioni di pasticcieri Alsaziani.

Pierre Hermé ha iniziato la sua carriera all’età di quattordici anni, con Gaston Lenôtre.

A 24 anni, diventa ufficialmente pasticciere e lo sarà per 10 anni a “La maison Fauchon”.

Oggi è colui che sfoggia la nomea di << il Picasso dei Pasticceri >>,

<< il Dior del dessert >> 

Tiene testa ai gourmet di tutto il mondo nei suoi 44 punti vendita, tra cui svariati a Parigi, Strasburgo, Giappone, Nantes, Nizza, Lione e altri paesi.

Ma torniamo a noi e al perché c’è una connessione tra Hermè, gioielli, macarons e innovazione!

Qualche mese fa’ sono stata a Parigi con mio marito e mio figlio, e dopo varie passeggiate, abbiamo deciso di fare visita alla famosissima e lussuosa Galleria Lafayette, è stato proprio qui che ho mangiato il mio primo macaron e ho avuto la fortuna di osservare la genialità di Hermè e avere tante ispirazioni che condivido con te!

Ti descrivo la sua boutique… parliamo di un livello di pasticceria altissimo!

  • In questa immensa Galleria piena negozi bellissimi, P. Hermè ha un bancone a semicerchio
  • Il punto vendita è piccolissimo e di passaggio
  • C’è una coda infinita di persone che aspettano il loro turno
  • Quello che mi colpisce subito è l’eleganza, i colori brillanti dei suoi macarons, la grazia di 5 commesse che si danno da fare con estrema leggiadria
  • Più che una pasticceria sembra una gioielleria
  • Il prezzo di un macaron va da un minimo di 3€ a max 7€
  • L’esperienza di acquisto è stata stupefacente, gentilezza, cordialità, attenzione al dettagliato maniacale!

Tutto bello e stupefacente, standard altissimo, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il packaging… come puoi vedere dalla foto di quest’articolo, Hermè ha scelto delle confezioni simili a quelle per i gioielli, (segno di coerenza nel posizionamento del suo prodotto fino alla fine).

La pasticceria di P. Hermè, per il suo stile, è spesso paragonata all’alta moda, al settore del lusso, al settore sartoriale …eppure è una pasticceria… lui produce dolci

Ecco altre meravigliose foto   

Innovazione con Pierre Hermè: Gioielli o Macarons

Innovazione con Pierre Hermè: Gioielli o Macarons

E’ proprio questo il grande segreto dell’innovazione che Hermè ha capito benissimo!

Si è lasciato ispirare da altri settori, non si è chiuso nel suo mondo!

Ha fatto in modo che il suo prodotto potesse crescere grazie alle ispirazioni dell’arte, della moda, e dei gioielli.

<< Abbiamo sempre fatto così >> , << Nel mio settore non funziona >>,

<< I miei clienti sono diversi >> sono frasi che Pierre Hermè ha cancellato dal suo cervello, ha preso il meglio dagli settori e l’ha adattato al suo business.

La legge chimica di Lavoiser calza a pennello anche in questo caso:

<< Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma! >>

In un’ intervista (a gambero rosso) ha dichiarato che per lui il packaging è di fondamentale importanza, ecco il testo integrale

Una grande differenza è nella confezione, nella parte grafica e nel packaging.

Per esempio in Giappone nessuno acquisterà mai una scatola di cioccolatini da 500 grammi, preferiscono confezioni più piccole, da 8 o 10 cioccolatini. Questo è un criterio di cui tenere conto. Poi facciamo packaging specifici per ogni paese, per il Capodanno cinese ci sarà una scatola di macarons con una stampa particolare. Tutto ciò che riguarda la direzione artistica è molto importante perché esprime la filosofia e lo stile del marchio Hermé.

Ti lascio una sua ispirazione in chiusura dell’intervista:

<< Bisogna andare oltre, cercare le informazioni, capire le cose >>.

Adesso ti propongo di focalizzarti sul tuo business e su come puoi innovarlo perché ciò che non cresce muore!

<<L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non come una minaccia >>

A volte quando si pensa all’innovazione il nostro cervello potrebbe focalizzarsi sulla ricerca di qualcosa di estremamente complicato, questo accade perchè innovare significa cambiare il vecchio con il nuovo e, la paura del cambiamento e di poter sbagliare, potrebbe prendere il sopravvento.

Per semplificare il processo di innovazione, pensa all’innovazione come delle operazioni di matematica che puoi fare prendendo spunti da settori diversi.

Ti faccio qualche esempio:

  • Hermè ha preso ispirazione dalle confezioni dei gioielli e ha creato un packaging elegantissimo per torte e macarons
  • Lo smartphone è la somma tra un cellulare, una televisione, una macchina fotografica, una radio, dei giornali e dei libri 

Eccoci alla parte pratica riservata a te! Prendi carta e penna 😉

Ormai dovresti saperlo, il Metodo Business For Lady® è un metodo pratico e concreto e anche in questo articolo, come in tutti gli altri, trovi un esercizio per migliorare il tuo business!

  • Da quanto tempo non fai azioni innovative per il tuo business?
  • Quali aziende /settori decidi di esplorare per trarre ispirazioni di innovazione?

Ogni volta che ti ritrovi in una situazione nuova o vedi un prodotto / servizio che ti piace poniti queste domande:

  • Come posso adattare questa cosa al mio settore?
  • Come posso adattarla al mio prodotto/servizio?
  • In che modo questa cosa può migliorare il mio business?

 

Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti chiedo di fare queste 4 AZIONI per restare in contatto con noi, per leggere gli articoli in anteprima e conoscere altre donne super positive in modo da ampliare il tuo Gruppo di Pari 

 

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    Ai tuoi successi!

Business For Lady e Innovazione con Pierre Hermè: Gioielli o Macarons? ultima modifica: 2018-01-21T22:07:20+00:00 L' Innovazione è un'area strategica del Metodo Business For Lady® e Pierre Hermè, Re del dessert, ci regala le sue ispirazioni:Gioielli o Macarons da Gemma De Francesco

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