+39 388 1861181 info@businessforlady.it

Oggi voglio condividere un’intervista che ho rilasciato al podcast di Robert Julian Smith su Marketing & Sales.

Robert Julian Smith è stato coraggioso ed intuitivo, mi ha conosciuto attraverso il libro “Come ce l’hanno fatta 51 imprenditori italiani” della Community OSA (la prima community riservata ed esclusiva per le aziende italiane), ha letto il capitolo che ho scritto sulla vendita e ha deciso di contattarmi per farmi un’intervista per il suo podcast.

Quello che ha incuriosito Robert è stato il metodo Business For Lady perché è la prima volta che, in Italia, ha sentito parlare di un metodo per le donne costruito sulle caratteristiche fisiologiche femminili.

Robert Julian Smith ha vissuto in America, dove le donne e il business sono un binomio che funziona molto bene da diverso tempo. Quando ci ha contattato, al telefono mi ha detto: WoW Gemma! Tu e Samantha state facendo una cosa strepitosa per le donne e voglio parlarne nel mio podcast Marketing & Sales! 

E’ meraviglioso vedere uomini che si interessano allo sviluppo e alla crescita delle donne, è l’ennesima conferma che Business For Lady, unisce e non divide!

Ho chiesto a Robert Julian Smith una breve presentazione su di sé ed ecco cosa ha deciso di raccontarci:

Sono un professionista del marketing e della vendita con oltre 25 anni di esperienza e ho creato il podcast Marketing & Sales. Ho vissuto e lavorato in alcuni luoghi ipercompetitivi come, New York City, Los Angeles, Dallas, Londra e a Roma.Mi piace condividere le mie conoscenze e esperienze con le piccole e medie imprese ed aiutare i clienti a realizzare il loro pieno potenziale. Come consulente, ho viaggiato in tutto il mondo per rappresentare molti clienti di cui molti italiani. Ho doppia cittadinanza americana e italiana. Sono fluente sia in inglese che in italiano.Mi piace insegnare e sono un ospite frequente docente presso l’Università degli stranieri di Perugia a Perugia, in Italia e la LUISS a Roma. Mi piace molto aiutare gli studenti anche molto dopo le mie presentazioni.Quando non lavoro, mi piace passare il tempo con le mie due figlie, correre, andare in bicicletta e con i miei cavalli Americani.Le mie specialità:Consulente di marketing digitale. Consulente di marketing online. Audit e piano di presenza online. Consulente Seo. Consulente Sem. Consulente di social media. Formatore digital marketing.Consulente di marketing. Strategia di marketing. Audit di marketing. Formatore marketing.Consulente di vendita. Export manager. Strategia di vendita. Formatore vendite.

Se avete voglia di ascoltare l’intervista basta cliccare su questo link e potrete accedere al suo canale podcast Marketing & Sales https://www.ib-metrics.com/podcast/gemma-de-francesco/ 
Se invece siete amanti della lettura, qui sotto trovate l’intervista totale per il podcast Marketing & Sales di Robert Julian Smith 🙂

1.Gemma, secondo te la vendita è cambiata?

NO! Non è cambiata la vendita, è cambiato il processo di acquisto del cliente.

Internet ha rivoluzionato il mondo, qualsiasi domanda ci poniamo, qualsiasi esigenza abbiamo,  il primo strumento che utilizziamo sono i motori di di ricerca… google, fire fox, e tanti altri …

Il cliente si informa, è più esigente e pretende risultati!

Se non siamo bravi e non abbiamo un metodo di vendita personalizzato non riusciamo a capire le reali necessità del cliente e non riusciamo a far percepire il nostro reale valore.

2. Quali sono i consigli che ti senti di dare a chi sta cominciando questo mestiere?

Umiltà e Continua Formazione perché spesso con l’andar del tempo si cade nell’automatismo e si rischia di dimenticare dei passaggi importanti della vendita e il rischio è quello di perdere il potenziale il cliente.

Etica! Bisogna “spingere” la vendita solo quando si ha la “certezza” che realmente il servizio o il prodotto che si sta proponendo arreca realmente un beneficio al cliente, non bisogna mai insistere se si hanno dubbi. Il primo focus è sempre il cliente!

Attenzione ai reale bisogni del cliente: Il cliente o potenziale cliente è sempre al primo posto, le sue necessità, i suoi bisogni devi conoscerli profondamente prima di presentare qualsiasi soluzione.

 

3. Quale metodo ci consigli per la gestione di una rete di vendita?

  1. Riunioni motivanti ma non solo, riunioni sistematiche fatte almeno ad inizio e metà mese che forniscono strumenti pratici e formazione concreta.
  2. Il metodo deve prevedere di rendere autonomi i venditori e le venditrici come se fossero imprenditori o imprenditrici della loro zona di vendita.
  3. Il metodo deve essere creato e personalizzato e soprattutto volto alle differenze fisiologiche tra uomo e donna … ci sono delle caratteristiche fisiologiche femminili che se potenziate aiutano le donne a “vincere facile nella vendita”. Noi con Business For Lady le abbiamo individuate, ci piace chiamarle “competenze innate” e riusciamo a potenziarle attraverso degli strumenti di Business creati apposta per le donne.

 

4. Consigli l’utilizzo di un CRM per la gestione vendita? 

Oggi è impensabile continuare a lavorare con strumenti cartacei, le informazioni di un potenziale o di un cliente devono essere a disposizione di tutta l’azienda… immaginiamo un cliente che chiama in azienda per una determinata richiesta e riceve una risposta esaustiva anche se non è il commerciale di riferimento a rispondere… Quale sarà la percezione di questo cliente? Sicuramente di grande professionalità nei confronti dell’azienda!

Io personalmente sono circa 20 anni che utilizzo il CRM e promuovo tale strumento a chiunque lavora in proprio.

 

5. Business For Lady: Spiegaci meglio il metodo e come aiutate le donne?

Io e Samantha Zamboni abbiamo un’esperienza di più di 15 anni come Business Strategist e Business For Lady nasce da un’ attenta analisi di anni di lavoro a contatto con Libere Professioniste ed Imprenditrici. In questi anni ci rendevamo conto che mentre per gli uomini filava tutto liscio, con le donne ci ritrovavamo sempre a modificare le procedure o gli strumenti di Business.

Ci siamo poste la domanda potente: Quali sono i motivi per cui per le donne è diverso?

E la risposta l’abbiamo trovata nel corpo umano… noi donne siamo diverse fisiologicamente, abbiamo ruoli diversi nella vita.

Nessuno prima di noi, si è mai posto questa domanda e siamo le prime ad aver creato un metodo sulle caratteristiche fisiologiche femminili che aiuta le donne ad ottenere Risultati Concreti nella vita Professionale senza rinunciare alla vita Privata.

6. Cosa pensi del ruolo della donna nel business in Italia?

Oggi la donna sta avendo anche dei ruoli importanti nelle aziende e nel mondo del Business in generale, il vero grande salto di qualità potranno farle tutte nel momento in cui applicheranno un metodo costruito apposta per loro, sulle loro caratteristiche fisiologiche femminili perché sarà più facile ottenere grandi Risultati senza rinunciare a sè stesse e alla loro vita privata. Tutta la formazione che c’è in giro è un copia e incolla di metodi creati da uomini, non c’è niente di costruito solo per le donne, e le donne continuando ad utilizzare questi metodi raggiungono pochi risultati e con grande stress.

 

7. Hai un nuovo libro con Samantha Zamboni “Una donna felice può cambiare il mondo”. Ci puoi raccontare il libro? Perchè questo titolo?

Il libro è un manuale ricco di esercizi e strumenti pratici per le donne che hanno già un’attività in qualsiasi settore o che hanno voglia di mettersi in proprio, è acquistabile in tutte le librerie italiane e anche su Amazon.

Abbiamo voluto scrivere del metodo Business For Lady e di come una donna può ottenere grandi risultati attraverso 1+7 Aree Strategiche di Risultato.

Il titolo del libro è una frase scritta da me e Samantha, come tante altre che trovi sui nostri canali social 🙂

“Una donna felice può cambiare il mondo” non è una frase che vuole far primeggiare le donne rispetto agli uomini, il nostro intento è quello di unire sempre di più il mondo maschile e quello femminile.

Torniamo a da dove viene questa frase… 🙂

Com’è l’atmosfera di una casa quando c’è una donna soddisfatta, felice, realizzata, appagata della vita che sta vivendo?

Com’è il rapporto tra uomo e donna se la donna è in questo stato d’animo, come la percepiscono i clienti? Come va il business? Com’è il rapporto con i figli?

Sicuramente è tutto più fluido e tutto più sereno… giusto?

E se invece questa donna è infelice, sta vivendo una vita che non vorrebbe, è sempre arrabbiata, nervosa e di cattivo umore, come va tutto il resto?

Robert, Business For Lady è il primo metodo che dà Risultati nella Vita Professionale senza rinunciare alla Vita Privata ed è per questo che abbiamo deciso di dare questo titolo al nostro libro.

E’ meraviglioso vedere uomini che leggono il nostro libro, riceviamo tante richieste di imprenditori che voglio far conoscere alle loro collaboratrici il metodo Business For Lady.

Le nostre clienti spontaneamente hanno voluto contribuire alla scrittura del nostro libro per aiutare tutte quelle donne che ancora sono incastrate ad utilizzare un metodo che non è per loro e non rispecchia le loro caratteristiche fisiologiche.

8. Cosa c’è di positivo e negativo nel fare business in Italia oggi. Che strategie e tattiche di Marketing e Vendita utilizzate per promuovere le vostre attività ?

Noi comunichiamo molto con i social e abbiamo un Blog di contenuti gratuiti blog.businessforlady.it.

La caratteristica del nostro metodo è la Messa in Pratica noi non amiamo la teoria, il rivedere gli appunti… ci siamo sempre ripromesse di far sentire le donne pronte ad agire subito ed è proprio questa la Messa in Pratica che si trova su ogni nostro contenuto sul Blog ma non solo anche il giovedì sui social e nelle nostre mailing list.

Per le nostre clienti abbiamo un gruppo su facebook che si chiama il Salotto di Business For Lady, alle donne piace chiacchierare ma le chiacchiere del Salotto hanno sempre delle azioni 🙂

Chiunque ha un’attività in proprio non può restare fuori dal mondo digitale, a volte sento dire: “per il mio settore non va bene” questa è una frase che uccide qualsiasi cosa!

Uno strumento se non l’hai testato non può essere giudicato!

Un’attività di qualsiasi settore deve essere sul web, comunicare in modo etico con contenuti di valore per i propri clienti e potenziali clienti… Cosa fanno e hanno fatto i grandi marchi? Chi è grande oggi era piccolo ieri…, bisogna lasciarsi ispirare senza copiare perchè ciò che il cliente premia è l’originalità, l’elemento differenziante … di copia e incolla ce ne sono già troppi in giro! 

9. Di che cosa sei entusiasta oggi?

Sono entusiasta della mia vita, sono una donna felice con un equilibrio perfetto tra la vita professionale e la vita privata!

Sono entusiasta dei risultati dei miei clienti aziendali e di tutte le donne che seguendo il metodo Business For Lady hanno trovato quel pezzo che mancava nella loro vita.

Oggi grazie al Metodo Business For Lady non per forza le donne devono scegliere tra la vita professionale e la vita privata.

Sia io che Samantha siamo madri, mogli, figlie, e donne soddisfatte nella Vita Professionale e nella Vita Privata.

10. Qual è il miglior consiglio che tu abbia mai ricevuto?

“Investiti sulla tua crescita personale, non aver paura di spendere soldi in corsi di formazioni e in libri. E’ un valore inestimabile che mai nessuno potrà toglierti.”

 

 

11. Condividi una delle tue abitudini personali che contribuisce al tuo successo?

Coltivo molto l’Area 1 del metodo Business For Lady e cioè l’area IO.

Ho sempre fatto sport , mi alleno 2 volte a settimana, mi concedo almeno 1 coccola a settimana, che sia spa o massaggi, teatro, cinema, uscita con le amiche e in linea di massima ho un’alimentazione sana 🙂

12. Consiglia una risorsa Internet/App?

Simply mind per le mappe mentali

13. Consiglia un libro e condividi perché? A parte il vostro “Una donna Felice può cambiare il mondo!” :-))

A parte il nostro …

>> Fai correre il Tuo Business di Alessio Brusemini

>> La Psicologia della Vendita di Brian Tracy

 

ORA TOCCA A TE CON LA MESSA IN PRATICA…

Prendi carta e penna 

 

 

 

   Quali sono le ispirazioni che ho avuto leggendo questo articolo?

   Quali azioni decido di fare ?

Siamo giunte alla fine di questo articolo ” Intervista Podcast da Marketing & Sales ” spero ti sia piaciuto e se hai voglia di testare il metodo Business For Lady possiamo incontrarci a

Gennaio nelle prossime Small Class, le uniche classi a numero chiuso con il metodo creato sulle caratteristiche fisiologiche femminili creato per le donne che lavorano in proprio ! 

 

  1. CLICCA MI PIACE sulla Pagina BUSINESS FOR LADY per restare in contatto con noi
  2. ISCRIVITI GRATIS ALL’UNICA DIRETTA DOUBLE V. [VERO VALORE] CON STRUMENTI PRATICI 
  3. ISCRIVITI AL GRUPPO BUSINESS FOR LADY per ampliare la tua rete di contatti

 

    Ai tuoi successi

Intervista Podcast da Marketing & Sales: Leggi o Ascolti? ultima modifica: 2019-03-02T10:24:01+00:00 Parliamo di Donne, Business, Vendita e Marketing in un'intervista per il podcast Marketing & Sales di Robert Julian Smith da Gemma De Francesco

Pin It on Pinterest

Share This