Oggi parliamo di Marketing, un argomento che è sulla bocca di tutti e molto in voga negli ultimi tempi.

Ma sai qual è il vero motivo perché tutti parlano di Marketing?

Tutti ne parlano perché ci hanno fatto credere che fare marketing significa guadagnare facile, avere tanti clienti, essere conosciuti e riconosciuti. Il grande errore però è non dichiarare che prima di fare marketing e quindi, prima di metterti in piazza usando strumenti on line ed off line, devi avere ben presente che in primis il VERO MARKETING SEI TU ed è per questo che devi assicurarti di aver superato prima i 4 STEP!

Ma cosa c’entrano le Donne con il Marketing?

Bhè per avere una risposta concreta e completa ti suggerisco di leggere fino alla fine questo articolo perché in ogni step c’è un elemento femminile che non puoi sottovalutare!

Digitando su google ” cos’è il marketing “ e potrai trovare milioni di definizioni dette dai grandi guru, quella più tecnica che ci è piaciuta è quella dell’ AMA (American Marketing Association)

Il Marketing è l’attività e l’insieme dei processi necessari per creare, comunicare, condividere e scambiare offerte che abbiano valore per clienti, soci e la società in generale.

 

In REALTA’ per noi, la prima definizione emozionale del Marketing è che:

 

Il Marketing SEI PRIMA DI TUTTO TU!

Ecco i 4 STEP che devi superare prima di fare Marketing!

 

  • Donne & Marketing 1°Step:

La SOSTANZA e il PERCHE’

 

Per “sostanza” intendo il tuo prodotto/servizio, ma non solo il prodotto punto e basta; deve essere qualcosa di estremo valore per chi deve acquistarlo; appunto, deve “avere sostanza” non chiacchiere!

Per fare Marketing non basta avere un prodotto/servizio da vendere, devi essere la specialista del tuo prodotto, devi sapere ogni micro dettaglio e ogni micro beneficio e tutto questo deve essere esasperatamente VERO!

Niente fuffa, niente occultamento di prove che potrebbero denigrare te e ciò che fai, niente luci di scena ed effetti speciali se non hai la certezza che ciò che stai dando agli altri dà veramente risultati concreti e tangibili.

Esistono persone che pur di vendere o pur di avere successo sono disposte a fare tutto, bhè questa non devi essere tu nemmeno per 1 minuto, sii coerente, sii vera sempre fino alla fine perché questo ti sarà ripagato con fatturato, clienti e se ti fa piacere anche successo.

Il PERCHE’ vuoi divulgare la tua professionalità, il tuo prodotto o il tuo servizio deve essere chiaro a te e soprattutto agli altri.

E’ il PERCHE’ che ti permette di essere motivata sempre e ad ogni costo, anche quando il tuo business ti sembra l’ Everest da scalare.

La maggior parte delle Donne

per motivi fisiologici ormonali sono delle vere perfezioniste, il risvolto della medaglia è che non ci sentiamo mai pronte abbastanza, abbiamo sempre bisogno di capire meglio, fare ancora un check, consultarci con qualcuno, avere il feedback di 7 milioni di amiche e conoscenti e chi più ne ha più ne metta.

Quest’aspetto, da un punto di vista è a nostro favore, da un altro può essere un grande rischio perché potremmo rimanere per sempre sulla linea di partenza senza mai partire realmente.

L’Antidoto è la conoscenza della tua fisiologia per capire meglio te stessa e il tuo corpo.

Devi mirare alla tua crescita e alla tua formazione, puntare il limite che hai e, bombardarlo con strumenti concreti per costruire la migliore versione di Te stessa ed essere sempre pronta al 100%.

  • Donne & Marketing 2°Step:

CHI SEI E COSA VUOI? 

 

Forse può sembrarti banale questa domanda, ma basta fare un giro in internet per capire che la maggior parte delle persone che parla del proprio prodotto/servizio è chiaro che ancora non hanno risposto in modo esaustivo a questa domanda.

Se li guardi bene, non sono allineati o coerenti con quello che cercano di venderti, per non parlare della vita vera al di fuori dei social. Sono in continuo test, prova e riprova, copia e ricopia in cerca della quadra giusta.

Ma perché succede?

Questo accade perché non hanno una visione chiara e forte costruita con strumenti e processi validi.

Ma basta avere una visione? Eh… magari!

Il vero Antidoto non è solo avere una visione chiara e forte, lo strumento è il Business Model in primis e cioè il modello di business che vuoi portare a termine e poi una mappa strategica costruita con dei processi personalizzati sul tuo prodotto/servizio o e sul mercato a cui intendi rivolgerti.

Per le Donne ..

questa è una fase molto delicata! Per motivi fisiologici celebrali, in tutte le cose ci mettiamo spesso l’emozione e il grande pregio è che quando ci dedichiamo ad un progetto o ad un business è come se fosse un figlio, gli diamo massima cura, massima dedizione e massima perfezione …

Adesso potresti dirmi, Gemma e qual è il problema?

Bhè nessuno… c’è solo un rischio… che puoi perderti nella visione e non concretizzare mai, non andare dritta al punto e un metodo creato apposta per te tiene conto di questa tua forte caratteristica potenziandola e non limitandola.

 

  • Donne & Marketing 3°Step:

CREA PROCESSI PER EVITARE LA BLACK LIST

 

I processi sono i tuoi amici più fidati perché sono tutti quegli step che ti permetteranno di essere sempre sul pezzo e ti aiuteranno a posizionarti nella mente del tuo cliente come il n. 1 di quel settore.

La maggior parte delle persone che lavorano in proprio navigano a vista, mi sono trovata in situazioni in cui lo stesso fornitore erogava lo stesso servizio in 2 modi completamente differenti e non aveva nulla a che fare con la personalizzazione, si percepiva chiaramente che quello cosa che stava facendo non era parte di un processo studiato e stabilito!

E’ stato a dir poco imbarazzante per lui, i nostri feedback sulla gestione del cliente ed erogazione del prodotto erano una continua lamentela fatta di esempi concreti, il suo unico risultato è stato quello di entrare nella nostra BLACK LIST, non sarà mai più un nostro fornitore e sicuramente sconsigliato!

Le Donne

in questo sono strepitose, perché per motivi fisiologici cercano maggiormente la sicurezza e, la mania del perfezionismo in questo ci aiuta a non voler fare brutte figure; il problema è che devi conoscere gli STEP necessari per creare i processi personalizzati per il tuo BUSINESS!

 

  • Donne & Marketing 4°Step:

MANTIENI LA PROMESSA ED EVITA IL MUTUO A VITA

 

Purtroppo in tanti pur di vendere ed acquisire un cliente sono disposti a promettere più di quanto sono realmente capaci di fare, perché pensano che tanto poi la soluzione la troveranno!

L’atteggiamento di spingersi oltre e di mirare a trovare una soluzione non è sbagliata; devi farlo, ma senza fare il passo più lungo della gamba perché  il punto dolente sarà quando la soluzione non ce l’hai e non avrai la minima idea di come potresti trovarla!

E’ in questo caso che a tua insaputa, stai firmando un mutuo a vita che non potrai mai estinguere!

Quel mutuo, in senso pratico, significa entrare nella BLACK LIST del cliente; il tuo cliente non vorrà più comprare da te e soprattutto non ti consiglierà ad altre persone!

Mantieni la promessa, ed abbi il coraggio di dire: Non è di mia competenza, non posso aiutarti!

Meglio un cliente soddisfatto che un contratto chiuso a qualunque costo!

Prima di iniziare a fare marketing con strumenti on line e off line assicurati che hai elaborato questi 4 Step perchè ogni mossa sbagliata potrebbe costare veramente caro,

 

Come da sempre in ogni nostro articolo, siamo arrivate al punto della MESSA IN PRATICA!

Ora tocca a te, Prendi carta e penna e rispondi per iscritto!

 

 

 

 

  • Quali di questi Step non ho ancora elaborato in modo profondo e strategico?
  • Cosa posso fare per andare in profondità di ogni step?
  • Chi può aiutarmi a personalizzare ogni Step?
  • Quali sono le prime 3 azioni che farò dopo aver letto questo articolo?

 

 

Siamo giunte alla fine di questo articolo “Donne & Marketing: 4 STEP DA NON SOTTOVALUTARE”  spero ti sia piaciuto e se hai voglia di testare il metodo Business For Lady possiamo incontrarci al

Tour nelle 3 città o a Gennaio al Business Model For Lady

 

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    Ai tuoi successi

 

 

 

Donne & Marketing:4 STEP DA NON SOTTOVALUTARE ultima modifica: 2018-09-23T14:45:56+00:00 Ma cosa c'entrano le Donne con il Marketing? Ci sono 4 STEP con elementi femminili da non sottovalutare se vuoi fare veramente la differenza da Gemma De Francesco

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