Oggi parliamo di DOMANDE GIUSTE, uno strumento molto efficace perché se formulate in modo potente e positivo possono veramente salvarti la Vita e il Business.
Quando parlo di “salvarti” intendo che possono farti uscire da situazioni critiche e difficili, quelle situazioni in cui non riesci a vedere ad un palmo dal tuo naso perché sei offuscata dalla paura e dalla presenza di un problema.
Noi donne, quando viviamo una situazione difficile siamo molto coinvolte a livello emozionale, più facilmente rispetto agli uomini restiamo connesse sulla parte emotiva a causa di motivi fisiologi celebrali come ad esempio il modo diverso dell’attivazione dell’amigdala il così detto << nucleo delle emozioni >> che nelle donne viene attivata da sfumature emotive e per questo motivo tendiamo a ricordare di più le esperienze emotive.
Inoltre conserviamo le informazioni sensoriali più a lungo, abbiamo maggiore empatia e migliori abilità relazionali 😉
Una via d’uscita dalle situazioni critiche o difficili è quella di farci staccare dall’emozione per focalizzarci al massimo sulle possibili soluzioni ed ecco perchè le domande giuste sono uno strumento molto valido per noi donne.
Leggi questo articolo fino in fondo perchè com’ è nostra consuetudine ti proporremo degli esercizi 🙂
Partiamo da una storia vera scritta anche da Anthony Robbins in uno dei suoi libri…
Una notte i nazisti, durante la persecuzione degli ebrei fecero irruzione nella casa di Lech Stanislavsky e insieme alla sua famiglia lo portarono in un campo di concentramento a Cracovia dove la sua famiglia fu uccisa davanti a suoi occhi.
Lui lavorava dall’alba al tramonto insieme ad altri prigionieri, erano tutti deboli e morenti come degli zombi.
Lech Stanislavsky sapeva che da un giorno all’altro anche lui avrebbe fatto la stessa fine, a differenza degli altri non accettava di rassegnarsi a tanta crudeltà e decise che quello non sarebbe stato il suo ultimo destino.
Nei giorni successivi alla sua decisione, cercava di coinvolgere gli altri chiedendo quale poteva essere il modo di scappare, qual’ era la via d’uscita… Nessuno lo seguì in questo suo “folle” pensiero, si sentiva dare del matto, lo incitavano a smettere di pensare ad una strategia, non sarebbe stato possibile scappare perchè nessuno ci era riuscito e quindi questa cosa era impossibile da farsi, alcuni per paura che venisse scoperto e poi punito, lo allontanarono per non rischiare.
Nonostante sentisse un senso di rassegnazione, come se nessuno di quei suoi compagni credesse che fosse stata possibile una via di uscita per dare un destino diverso alla propria vita, lui non cambiò la sua decisione e nella sua mente continuava a chiedersi:
In che modo posso fuggire da questo posto? Qual è la via d’uscita? Come posso fare?
Un giorno mentre lavorava sentì la puzza di carne marcia e scoprì che lì vicino in dei cassoni di un camion c’erano i corpi nudi ammassati di chi era stato ucciso nelle camere a gas.
Questi corpi venivano portati fuori dal campo di concentramento e in quel momento si chiese:
In che modo posso sfruttare questo per scappare?
Lech al tramonto invece di tornare nelle baracche si svestì, e nudo si tuffò in uno di quei cassoni, sotto quei corpi, sopportando quell’ immenso cattivo odore e fingendosi morto aspettò che il camion si avviasse.
Poco distante dal campo di concentramento furono scaricati tutti in una fossa, Lech dopo essersi assicurato che tutti fossero andati via iniziò il suo viaggio verso la libertà. Nudo, camminò per 25 miglia e fu libero!
Sono tantissimi i messaggi positivi dietro questa grande storia…
Se credi in un sogno non mollare MAI!!!
Se vuoi degli alleati, assicurati che siano quelli giusti… per raggiungere un obiettivo hai bisogno di persone che ci credono quanto te!
Per ogni problema c’è sempre una soluzione!
Cosa ha permesso a Lech Stanislavsky di salvarsi la vita?
Sicuramente tanto coraggio e tanta forza ma questi 2 elementi importanti nascono dall’avere un obiettivo chiaro da raggiungere.
Lo strumento che gli ha permesso di realizzare tutto è ciò è stata la Capacità di farsi la Domanda Giusta, cioè una domanda potente che gli ha permesso di trovare delle soluzioni e non di focalizzarsi sul problema o sulle difficoltà per raggiungere il suo obiettivo.
Vediamo cosa sono e come possiamo applicare le DOMANDE GIUSTE nella Vita e nel Business!
Le domande si dividono in 2 settori quelle APERTE e quelle CHIUSE.
Le Domande che in questo articolo definisco << giuste >>, nel senso che ti permettono di avere più scenari, più possibilità di scelta sono le domande aperte cioè tutte quelle che ti permettono di avere maggiori informazioni.
In una Domanda Aperta il cervello è obbligato a trovare delle parole, delle situazioni, delle soluzioni che vanno a rispondere alla domanda.
Le Domande Aperte iniziano sempre con
- Come…?
- Quando…?
- Dove…?
- In che modo…?
- Cosa…?
- Chi…?
Se provi a formulare una domanda che inizia con una di queste parole sei “costretto” a rispondere con una frase e non con un semplice sì o no.
Sei “obbligato” a trovare delle alternative e a non rassegnarti o a rimandare.
Le Domande Chiuse sono quelle che prevedono la risposta SI o NO e non iniziano mai con una delle parole che ho scritto sopra per le domande aperte, anche queste sono delle domande giuste perchè vanno a confermare la tua o l’altrui volontà.
Cosa succederebbe se ogni volta che hai un problema o vivi una situazione critica, sia nella vita privata che nel business, ti ponessi delle domande aperte?
Facciamo qualche esempio nel Business…Metti che sei in una di queste situazioni
- trovare nuovi clienti
- aumentare il fatturato
Alcune delle domande Aperte Potenti che ti potresti fare sono:
- In che modo posso trovare nuovi clienti? Cosa posso fare per farmi conoscere da più persone?
- Quale partner può aiutarmi ad aumentare il fatturato? Di quali strumenti ho bisogno per aumentare il mio fatturato?
Il segreto è porsi più domande aperte in modo da avere più risposte 😉
Ora tocca a te.. Quali situazioni stai vivendo?
Come puoi mettere in pratica lo strumento delle domande Potenti?
Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti chiedo di fare queste 4 AZIONI per restare in contatto con noi, per leggere gli articoli in anteprima e conoscere altre donne super positive in modo da ampliare il tuo Gruppo di Pari
- CLICCA MI PIACE sulla Pagina BUSINESS FOR LADY per restare in contatto con noi
- ISCRIVITI AL GRUPPO BUSINESS FOR LADY per ampliare la tua rete di contatti
- CONDIVIDI questo articolo con tutte le persone che vuoi
- SCRIVI un commento per farci sapere cosa ti è più piaciuto e cosa hai messo in pratica
Ai tuoi successi!