Ti racconto una storia per meglio farti capire che cosa intendo per Allenarsi al cambiamento:

Sono gli anni 60’, Università dell’Arizona. Un gruppo di scienziati mette all’interno di una gabbia 12 scimmie per studiarne il comportamento. Al centro della gabbia viene messo anche un palo con in cima un casco di banane. Ovviamente, nel momento in cui le scimmie vedono le banane provano a salire. Ma gli scienziati a questo punto inseriscono una variante; un meccanismo che getta uno scroscio di acqua fredda sulle scimmie tutte le volte che tentano di salire sul palo.

Le scimmie bagnate e anche un po’ arrabbiate comprendono che al salire sul palo corrisponde la doccia di acqua fredda e quindi dopo alcuni tentativi, smettono di salire nonostante la tentazione delle banane.

L’esperimento prosegue: gli scienziati tolgono il meccanismo dell’acqua e tolgono anche una scimmia che ha vissuto l’esperienza e ne introducono una “nuova”. La nuova scimmia non appena vede le banane tenta di salire sul palo ma le altre 11 scimmie immediatamente l’ afferrano e la spingono verso il basso, impedendole di salire. Dopo un po’ di tentativi anche questa inizia ad adeguarsi e rinuncia a salire.

Gli scienziati poi introducono un’altra scimmia “nuova” in sostituzione di una vecchia e stessa storia, non appena la scimmia entra nella gabbia cerca subito di salire sul palo, le altre scimmie la spingo verso il basso, compreso la scimmia che non aveva vissuto l’esperienza dell’acqua gelata, quindi che neanche sapeva perché si stava comportando così.

L’esperimento andò avanti finché tutte le scimmie furono rimpiazzate e tutte furono trattenute a ogni tentativo di avvicinamento al palo. Alla fine quello che restò fu un gruppo di scimmie che non avevano mai subito l’esperienza della doccia fredda ma che non tentavano neanche di salire sul palo per prendere le banane e che fermavano ogni scimmia che osava farlo!

Perché ti racconto questa storia:

Per farti capire meglio l’importanza di Allenarsi al cambiamento e per farti capire che cosa può succede tutte le volte che affrontiamo un cambiamento. Tutte le volte che usciamo dalla ormai conosciuta “zona di comfort”.

Abitudini, consuetudini, regole non scritte, credenze e convinzioni, spesso diventano i confini della nostra zona di comfort. Tanto difficili da superare, e questi confini spesso diventano anche i nostri limiti senza che ce ne accorgiamo. Ogni “cambiamento” viene inizialmente respinto o rallentato senza un perché, ma solo per il fatto che le cose “ sono sempre state fatte così”. Esattamente come le scimmie che spingono verso il basso quelle scimmie intraprendenti.

Le volte che il cambiamento bussa alla porta, la prima tendenza è quella di resistere, di dubitare, di negarne l’esigenza, a volte anche di arrabbiarsi e…….resistere, resistere, resistere. Anche se la situazioni in cui siamo non va più bene per noi, anche se non c’è più un senso o un vantaggio.

A volte il cambiamento può diventare un evento intollerabile e da evitare ad ogni costo. Ecco perché Allenarsi al cambiamento.

Dove sono i nostri sogni, i nostri obiettivi, le cose nuove che vogliamo fare e imparare, i nostri desideri? Dove sono i risultati che stiamo cercando nel nostro business? Il più delle volte sono al di fuori di questa zona, al di fuori di questi confini, fatti di Stress, Paura, Fatica e “Farfalline nella pancia”.

C’è una bella notizia.

La bella notizia è che ogni volta che noi usciamo dalla nostra zona di comfort e seguiamo, facilitiamo o procuriamo il cambiamento questi confini, questi limiti si allargano. E noi diventiamo più brave a gestire le situazioni nuove. Ci si può allenare al cambiamento, ci si può abituare come in tutte le abilità e competenze.

Sempre di più come Donne che lavorano in proprio abbiamo bisogno di imparare a vivere nel cambiamento veloce e quotidiano che si respira in ogni cosa. Credo che abbiamo bisogno di imparare, di allenarci ad essere aperte a considerare punti di vista nuovi continuamente, mettere in discussione quella che per noi è stata finora una realtà incontestabile. Di Allenarsi al cambiamento. Di Mettere in discussione quello che nella nostra attività abbiamo fatto bene fino adesso e che magari non va più bene. Mettersi in gioco anche dopo tanti anni di lavoro per imparare qualcosa di nuovo. Imparare a domandarsi ogni volta:

  • Come può essere migliorata questa attività?
  • In che modo posso farla meglio?
  • In che modo posso innovarla?

In tutti gli ambiti del nostro business.

Per diventare una “scimmia” 🙂 particolarmente carismatica, innovatrice, Leader, facilitatrice e ispirante che resiste alle altre scimmie che la vogliono tirare giù e raggiunge le banane, poi non contenta, convince le altre dei vantaggi di salire!!!

Fai ogni giorno qualcosa di nuovo, anche una piccola cosa. Trova il modo di fare in maniera diverse quelle attività che non hanno più risultato nel tuo business, innova i tuoi servizi e prodotti, sperimenta, fai test. Impara cose nuove. Queste azioni sono utile per Allenarsi al cambiamento e per raggiungere i Risultati Meravigliosi che ti meriti e che ti auguro!

A presto!

Se ti è piaciuto questo articolo “Allenarsi al cambiamento” ti chiedo di fare queste 4 AZIONI:

  1. CLICCA MI PIACE sulla Pagina BUSINESS FOR LADY per restare in contatto con noi
  2. ISCRIVITI AL GRUPPO BUSINESS FOR LADY per ampliare il tuo gruppo di pari
  3. CONDIVIDI questo articolo con tutte le persone che vuoi
  4. SCRIVICI  un commento

 

 Ai tuoi successi!

 

 

 

ultima modifica: 2017-10-08T07:52:40+00:00 Ogni cambiamento può diventare un evento intollerabile e da evitare ad ogni costo. Allenarsi al cambiamento ci aiuta a raggiungere quello che desideriamo da Samantha Zamboni

Pin It on Pinterest

Share This