Oggi voglio parlarti di 3 lezioni per il business che ho appreso visitando la mostra dedicata a Nikola Tesla. La grande scoperta per me è stata sapere che dietro l’inventiva di Nikola c’è Georgina, sua madre!

Al di là della genialità indiscussa di  Nikola Tesla, conosciuto e stimato in tutto il mondo, quello che mi colpisce delle storie vere è trovare delle ispirazioni utili di Business Relevance che possono aiutare e potenziare chi ogni giorno deve far crescere la propria attività superando ostacoli ed eventuali cali di motivazione.

In questo articolo ti parlerò di 3 Lezioni apprese da Nikola e sua madre Georgina, sono 3 lezioni che dopo aver letto questo articolo devi tenere ben in mente ogni volta che ti trovi in un momento di difficoltà o sei di fronte ad una decisione. 

Per noi donne è diverso… e questo articolo per noi vale doppio, leggilo fino alla fine e sopratutto fai la Messa in Pratica 🙂

A Nikola Tesla dobbiamo dire milioni di grazie. Non voglio parlarti dei tantissimi brevetti fatti o parlarti in modo specifico di elettricità e meccanica, basta pensare ad alcune nostre comodità che sono nate grazie alle sue invenzioni:

il motore della lavatrice, il motore dell’ascensore, la trasmissione wireless, l’utilizzo della corrente alternata ecc..

Era un genio! Lo sappiamo tutti e non voglio assolutamente parlare di tecnicismi, ti ho promesso 3 lezioni di business e te ne parlo subito. 

1° Lezione da Georgina Tesla 

Georgina era una donna determinata, creativa, figlia di inventori e la filosofia che aveva installato in casa Tesla era: “Se vuoi qualcosa, costruiscilo!”

Parliamo del 1856 quando Nikola venne al mondo. A quei tempi non esisteva Amazon, Internet o tante altre invenzioni; questa era la regola della casa che dal piccolo Nikola veniva applicata alla lettera.

Nikola amava leggere e passava notti intere in compagnia dei libri. Quando il padre se ne accorse pensò bene di far sparire tutte le candele in modo che Nikola di notte dormisse. E invece cosa fece il piccolo inventore? Seguì il consiglio della madre Georgina: costruì candele di nascosto per continuare la sua lettura notturna.

Ecco cosa scrive Nikola di sua madre:

Mia madre era un’inventrice di prim’ordine e, credo, avrebbe ottenuto grandi risultati se non fosse stata così lontana dalla vita moderna e dalle sue molteplici opportunità. Inventò e costruì tutti i tipi di strumenti e dispositivi e tessé i migliori disegni con filo che lei stessa aveva filato. Piantava i semi, faceva crescere le piante e separava le fibre da sola. Lavorò instancabilmente, dall’alba fino  a tarda notte, e la maggior parte dei vestiti e degli arredi di casa erano il prodotto delle sue mani.” 

1° Business Relevance delle 3 Lezioni 

  • “Se vuoi qualcosa, costruiscilo!” fai di questa frase un mantra della tua vita per non rinunciare ai tuoi sogni!

Hai un problema? Allora costruisci una soluzione!

Non hai soldi? Costruisci l’opportunità per crearli!

Stai vivendo una difficoltà o un ostacolo? Costruisci una strada alternativa!

Niente è impossibile se ci credi veramente!

  • “Mia madre era un’inventrice di prim’ordine e, credo, avrebbe ottenuto grandi risultati se non fosse stata così lontana dalla vita moderna e dalle sue molteplici opportunità.” 

Metti sempre te stessa al primo posto, pratica del sano egoismo, non stare lontana dalle opportunità solo perché pensi che non sia il momento giusto, perché non sei ancora pronta, perché adesso i soldi servono per accudire gli altri ecc… 

Noi donne siamo diverse. Il nostro sistema ormonale e il nostro cervello influenzano i nostri valori, le nostre scelte e le nostre azioni. Studiamo queste caratteristi fisiologiche femminili dal 2008 e sappiamo bene come ti senti. E’ per questo che se  vuoi dei risultati garantiti e facili devi usare un metodo creato apposta per te. (clicca qui per conoscere il metodo Business For Lady e ascoltare un medico che afferma ciò che noi studiamo dal 2008 e ci ha permesso di creare strumenti personalizzati di business per le donne) 

Osa! Frequenta i luoghi che potenziano le tue idee, che accrescono la tua cultura, la tua formazione. Non rimandare nulla, domani potrebbe essere troppo tardi… Georgina se avesse osato e se non fosse stata lontana dalla vita moderna forse avrebbe realizzato grandi cose utili a tutta l’umanità e avrebbe avuto il giusto merito per la sua genialità. 

Ecco una delle sue “opere” completamente fatte da lei  

Borsa Georgina Tesla

Borsa costruita da Georgina Tesla

 

2° Lezione Nikola Tesla 

Nikola ha scoperto l’elettricità accarezzando il suo gatto. Sì proprio così, una sera mentre accarezzava il suo gatto prese una piccola scossa e da lì iniziò la sua curiosità verso l’energia elettrica. 

 

2° Business Relevance delle 3 Lezioni 

Noi donne siamo delle ottime osservatrici ed è anche per questo che siamo più brave nella vendita ;-)! Sì proprio così, noi donne abbiamo delle competenze innate e queste, se potenziate con degli strumenti personalizzati, ci permettono di “vincere facile”.

Sii curiosa, esplora qualsiasi settore per innovare il tuo business, per prendere nuove idee e contaminarti di cose nuove. Più esplori settori lontano dal tuo e più avrai ispirazioni per innovare il tuo prodotto o servizio.

Non copiare, crea qualcosa di tuo, punta ad essere copiata. E’ lì che sarai una vera Leader!

Sappiamo bene che quando scoprirai di essere copiata proverai un po’ di rabbia, è successo e succede anche a noi ( basta vedere i vari copia e incolla dei nostri testi, dei nostri contenuti e articoli. Non preoccuparti. Le persone intelligenti, i tuoi potenziali clienti, vanno sempre alla fonte e mirano alla professionalità. Non preoccuparti, vai avanti e crea qualcosa di completamente tuo ).

Chiediti sempre:

In che modo può essermi utile? 

 

3° Lezione Nikola Tesla 

Milutin Tesla, padre di Nikola, era un sacerdote ortodosso. A quei tempi il figlio primogenito doveva fare lo stesso mestiere del padre. Questa decisione ferrea del padre era la sorte di Dane Tesla, fratello maggiore di Nikola. 

Dane morì per una caduta dal cavallo di famiglia e la sorte di diventare sacerdote cadde su Nikola. Questa decisione del padre non era per niente condivisa da  Nikola. Il suo sogno era diventare ingegnere e fare delle invenzioni. 

Ecco cosa scrive Nikola del padre:

Sono stato concepito per la professione clericale e questo pensiero mi opprime costantemente. Desideravo essere un ingegnere, ma mio padre era inflessibile. Era figlio di un ufficiale che prestava servizio nell’esercito del Grande Napoleone, e aveva ricevuto un’educazione militare ma, in modo singolare, in seguito abbracciò la carriera clericale con la quale raggiunse la fama. Era un uomo molto erudito, un vero filosofo, poeta e scrittore.

Dopo aver completato la scuola di grammatica, Nikola Tesla si ammalò di colera e trascorse i successivi 9 mesi costretto a letto. I medici si erano arresi e si aspettavano che morisse. Padre Milutin gli chiese cosa avrebbe potuto fare per farlo sentire meglio e Nikola rispose di lasciargli fare gli studi tecnici, se fosse guarito. Suo padre promise di inviarlo alla migliore scuola di ingegneria tecnica in Europa una volta che fosse migliorato. Fu una grande sorpresa quando Nikola riuscì a riprendersi da questa grave malattia. Nell’autunno del 1875 si iscrisse al Politecnico di Gratz e successivamente proseguì gli studi a Praga.  

3° Business Relevance delle 3 Lezioni 

  • Non mollare mai! Non permettere mai a nessuno di creare il tuo destino, vai contro tutto e contro tutti se qualcuno ti sta obbligando a vivere la vita che non vuoi.

Una delle mie citazioni preferite è: <<Quello che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla è l’inizio di una nuova vita!>>

Ogni difficoltà ti serve per crescere, per allenare il tuo coraggio, la tua resistenza. Noi donne in questo siamo molto brave. Siamo fisiologicamente predisposte a sopportare maggiore dolore, il nostro sistema nervoso ci aiuta molto in questo!

Continua a sognare in grande, continua a proseguire verso i tuoi obiettivi anche quando intorno a te sembra tutto difficile.

Usando un metodo personalizzato sulle tue caratteristiche femminili e, non ostinandoti ad usare un metodo pre-fabbricato, la strada sarà più facile perché potenzierà le tue competenze innate e ti permetterà di raggiungere i risultati in modo più facile e veloce! (non sono chiacchiere, è una promessa!).

Frequenta gruppi di donne che hanno ottenuto risultati, donne che non si lamentano e che mirano sempre a costruire delle soluzioni; questo potenzierà la tua autostima e il tuo coraggio. 

Nonostante il colera, nonostante fosse immobilizzato in un letto, Nikola Tesla pensava a realizzare il suo sogno.

Tu non sei immobilizzata, forse stai vivendo qualche difficoltà o affrontando qualche sfida importante, devi continuare a sognare e ad agire! Lo devi a te stessa!

 

Prendi carta e penna e fai la Messa in Pratica!

 

 

Quali ispirazioni o idee ho avuto leggendo questo articolo? 

    In che modo posso mettere in pratica un nuovo atteggiamento?

   Quali azioni decido di fare ?  

 

Siamo giunte alla fine di questo articolo, 3 Lezioni per il Business da Nikola e Georgina Tesla, spero ti sia piaciuto e di conoscerti presto in un evento di Business For Lady! 

  1. CLICCA MI PIACE sulla Pagina BUSINESS FOR LADY per restare in contatto con noi
  2. ISCRIVITI GRATIS ALL’UNICA DIRETTA DOUBLE V. [VERO VALORE] CON STRUMENTI PRATICI 
  3. CONDIVIDI questo articolo sui social e scrivici un tuo commento qui sotto (Grazie in anticipo per la tua generosità 🙂
  4. ISCRIVITI AL GRUPPO BUSINESS FOR LADY per ampliare la tua rete di contatti

 

    Ai tuoi successi

  

 

ultima modifica: 2020-02-02T20:46:41+00:00 3 lezioni di Business Relevance da Nikola e Georgina Tesla che aiutano imprenditrici e libere professioniste ad avere risultati concreti da Gemma De Francesco

Pin It on Pinterest

Share This