Anche a te capita di fare, lavorare, telefonare, muoverti, affannarti e alla fine della giornata non hai fatto le cose importanti per te e per il tuo business?

Anche a te capita di sentirti come un criceto nella ruota che corre, corre e tutto sudato è sempre nello stesso punto?

Forse quello che ti serve è imparare un metodo che ti aiuti a dare Valore al tuo tempo, un metodo che ti aiuti ad individuare le priorità (cioè le cose più importanti per te e per far crescere il tuo business)

Per spiegarti che cosa intendo ti faccio un esempio: pensando al tuo business: Immagina di avere solo un’ ora al giorno per fare qualcosa di veramente utile, impattante, determinante per il tuo business.

Qualcosa che ti permette di raggiungere dei Risultati.

Che cosa sarebbe questa cosa? Quale azioni faresti, in questa unica ora?

Questo è un modo per iniziare ad individuare le Azioni di Valore e lo puoi applicare a tutti gli ambiti della tua vita.

William Matthews disse: “La prima legge del successo è la concentrazione, il focus: impiega tutte le energie su quel punto (strategico), senza guardare né a destra né a sinistra”.

E la prima cosa che ti consiglio è: Pianifica e scegli le tue Priorità tutti i giorni.

Più tempo decidi di investire nella definizione delle priorità prima di iniziare un’attività, più velocemente otterrai le cose importanti da fare.  In questo articolo voglio condividere con te un metodo di gestione del tempo che ti può aiutare a stabilire le priorità, lo uso da anni, e si chiama metodo ABCDE. Il metodo ABCDE è una potente tecnica di impostazione delle priorità che puoi utilizzare ogni giorno. Questa tecnica è così semplice ed efficace che può renderti una persona più efficienti ed efficaci nel tuo lavoro. Il potere di questa tecnica sta nella sua semplicità e nel suo orientamento all’azione.

Ecco come funziona: inizia scrivendo un elenco di tutto ciò che devi fare per il giorno successivo. Scrivi mi raccomando 🙂 se rimane in testa non funziona 🙂

Una volta che hai scritto l’elenco di tutte le attività che devi completare, allora puoi avviare il metodo ABCDE.

Scrivi la lettera “A” davanti alle cose molto importanti! Alle attività che devi fare entro la giornata. Questi sono compiti per i quali ci possono essere gravi conseguenze se non si riesce a farli. Conseguenze come non visitare un cliente chiave o non finire una relazione per il tuo cliente importante di cui ha bisogno per scadenza. Se hai più di un’attività “A”, dai priorità a queste attività scrivendo A-1, A-2, A-3 e così via davanti a ciascun elemento. Il tuo compito A-1 è la prima cosa da fare quella giornata, la prima!!!

Le voci “B” hanno solo conseguenze minori. Un elemento B è definito come un’attività che dovresti fare. Ma ha solo lievi conseguenze. Ciò significa che qualcuno potrebbe essere infelice o disturbato se non lo fai, ma non è così importante come un’attività A. Rispondere ad un messaggio telefonico non importante o inviare alcune e-mail, oppure alcuni incontri. La regola del metodo è che non si dovrebbe mai eseguire un’attività B se non si sono finite le attività A.

Brian Tracy nel suo libro: “Bacia quel ranocchio! 12 modi efficaci per trasformare in positive le cose negative della vita e del lavoro” dice:“Non dovresti mai essere distratto da un girino quando c’è una grande rana seduta lì in attesa di essere mangiata”.

I compiti “C” non hanno conseguenze Un compito in C sono qualcosa che sarebbe bello fare, ma per il quale non ci sono conseguenze, se lo facciate o meno. Le attività di C includono telefonare ad un amico, prendere un caffè o un pranzo con un collega o completare alcuni affari personali non importanti. Questo tipo di attività non ha alcun effetto sulla tua vita lavorativa e personale. Anche qui la regole è quella di dedicarsi alle attività C sono dopo aver completato le attività A e quelle B .

“D” stà per delegare. Un’attività D è qualcosa che puoi delegare a qualcun altro. La regola è che dovresti delegare quelle attività che può fare qualcun altro per te. Pensa che cosa succederebbe se il tempo che risparmi dalle attività delegate, tu lo utilizzassi per le attività di Valore per il tuo business e per te.

Per una libera professionista queste attività D possono essere alcune attività amministrative ad esempio, oppure alcune attività di marketing o attività che magari riguardano la cura della casa e alcune commissioni domestiche ad esempio.

Se tu delegassi queste attività e nel frattempo andassi a fare una visita ad un cliente nuovo, che cosa succederebbe?  Liberati dalla schiavitù del “FACCIO TUTTO IO perché se no si alzano i costi e non ci sto più dentro”

Imparare a Delegare le attività giuste ti consentirà di dedicare più tempo a te e alle tue attività A.


Il tuo Tempo ha un Valore!

“E” sta per eliminare. Un’attività E è qualcosa che dovresti eliminare del tutto. Dopotutto, puoi solo avere il tempo sotto controllo se smetti di fare cose che non sono più necessarie per te.

La chiave per fare in modo che questo metodo ABCDE funzioni è che ti alleni e rispetti l’impegno di iniziare le tue giornate facendo immediatamente il tuo compito “A-1”. E rimanere su quel compito fino a quando non è completo. Usa la tua forza di volontà per iniziare questo unico lavoro, il compito più importante che potresti fare.

Trascorri il tuo tempo in attività preziose. La tua capacità di pensare e analizzare il tuo elenco giornaliero e quindi di determinare le tue Priorità è il trampolino verso standard più alti di realizzazione dei tuoi obiettivi. E tutto questo porta anche a una maggiore autostima, rispetto di sé e orgoglio personale. Quando sviluppi l’abitudine di concentrarti sul tuo Compito più importante “A-1”, inizierai a fare più cose (cose di Valore)

Se durante la giornata arriva una nuova attività o progetto, annotalo nell’elenco e imposta subito una priorità prima di iniziare a lavorarci. Se reagisci e rispondi alle richieste continue, perderai rapidamente il controllo della tua giornata. Il rischio è finire per passare la maggior parte del tuo tempo in attività di basso o nessun valore.

Ed eccoci al momento della Pratica: che non può non essere quella di mettere in pratica subito questo metodo ABCDE per le attività di oggi ad esempio, e poi iniziare a farlo ogni giorno e su ogni elenco di lavoro o di progetto, prima di iniziare a lavorare, per tutto il mese successivo. 🙂

In modo che questo metodo diventi una tua abitudine!

Sviluppa l’abitudine di impostare e lavorare sui tuoi compiti più importanti.

Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti chiedo di fare queste 4 AZIONI per restare in contatto con noi, per leggere gli articoli in anteprima e conoscere altre donne super positive in modo da ampliare il tuo Gruppo di Pari

 

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Ai tuoi successi!

ultima modifica: 2018-02-25T19:06:40+00:00 Più tempo decidi di investire nella definizione delle priorità più velocemente otterrai le cose importanti da fare. Ecco un metodo per definire le tue priorità da Samantha Zamboni

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