Oggi parliamo di un tema molto scottante … Lead o Clienti?😢

Lead è un termine inglese ormai entrato a pieno ritmo nella nostra lingua italiana, ma vediamo subito cosa significa e che potere ha per il nostro business.

Word Reference attribuisce alla parola << Lead >> tanti significati, ecco alcuni esempi:

<< piombo, mina, esempio, filo elettrico, distanza, guinzaglio e soprattutto Potenziale Cliente>>.

Insieme al termine Lead avrai sicuramente sentito parlare di Lead Generation e cioè una modalità per generare potenziali clienti attraverso degli strumenti di marketing.

Dì la verità, chi non ha bisogno di Potenziali Clienti ? 

E soprattutto chi non ha bisogno di Clienti Fidelizzati ?

Uno dei motivi per i quali ho deciso di scrivere un articolo sui <<Leads e i Clienti>>  è perché coloro che hanno un’ attività in proprio hanno la costante necessità di generare fatturato, e per ottenere questo risultato abbiamo bisogno, sia di continuare a vendere ai clienti esistenti e sia di generare nuovi potenziali clienti, cioè quelli che in gergo chiamiamo contatti.

In tutto questo marasma di essere sempre alla ricerca continua di Lead che si trasformano in clienti che di conseguenza generano fatturato, molti dimenticato, o nella peggiore delle ipotesi non sanno, che questo processo non avviene per miracolo ma attivando degli strumenti precisi di vendita.

 

Facciamo una piccola analisi

In questo momento potresti trovarti in una o più di queste situazioni:

  • Hai bisogno di più fatturato ma non hai abbastanza clienti
  • Vorresti più fatturato ma non hai leads da poter trasformare in clienti
  • Hai tanti leads ma non riesci a trasformarli in clienti fedeli

Qualsiasi sia la situazione in cui ti trovi, prima di pensare a possibili soluzioni devi rispondere a queste domande:

 

 

  1. Utilizzo un metodo di Vendita Etica Personalizzato sul mio prodotto/ servizio e costruito sulle mie caratteristiche Femminili?
  2. Che tipo di risultati di conversione sto ottenendo applicando questo metodo?
  3. Riesco ad ottenere almeno una conversione del 60% dei leads che si trasformano in clienti?

 

Se hai risposto NO almeno ad una di queste domande ti suggerisco di cliccare qui per soluzioni immediate e poi di continuare a leggere questo articolo.

Oggi tutti parlano di Lead Generation, cioè di tutte quelle attività ON Line e OFF Line che ti permettono di aumentare il numero dei contatti da poter trasformare in clienti, sembra quasi che sia diventata una moda e che per aumentare il fatturato basti aumentare il numero di Leads.

Vuoi sapere la mia opinione rispetto a questo? La mia risposta è: MAGARIIIIIII!

RISCHI E PERICOLI DELL’ACQUISIZIONE DI LEAD

Ecco alcuni rischi e pericoli che puoi incontrare nell’acquisizione di lead…

Facebook, Instagram, Linkedin e tutti i social sono pieni di sponsorizzazioni, di Landing page, funnels e di tutti gli strumenti possibili e immaginabili per attrarre nuovi contatti, chiaramente li approvo e te li suggerisco tutti ma …. leggi con attenzione  

Ogni investimento che fai per la tua attività devi ammortizzarlo con le vendite e sai perfettamente che questi validissimi strumenti hanno un costo, se non sei pronta, preparata e sicura nel far si che un tuo contatto si trasformi in cliente e quindi che decida subito di acquistare il tuo prodotto/servizio sappi che hai sostenuto solo un costo!

Ma ti dirò di più, la cosa peggiore non è perdere la vendita ed aver sostenuto un costo che non avrai ammortizzato… la cosa peggiore è il rischio che, non avendo un metodo di vendita personalizzato sul tuo prodotto/servizio e costruito sulle tue caratteristiche femminili, potresti comunicare un’immagine sbagliata di te e del tuo brand con l’aggravante che la persona lo comunichi ad altre persone.

Mi spiego meglio, non avendo questo metodo potresti scatenare un passaparola negativo e, se è vero quello che dicono i dati statistici, cioè che ogni persona conosce almeno 300 persone, ti rendi conto cosa può succedere se tu non sei preparata con un metodo di vendita?

  1. sostieni un costo che non hai recuperato
  2. perdi la vendita
  3. perdi un potenziale cliente
  4. comunichi un’immagine sbagliata di te e del tuo brand
  5. altre 300 persone potrebbero non avvicinarsi mai a te e al tuo prodotto/servizio perchè un lead ha scatenato un passaparola negativo

Mi dispiace la peggiore delle ipotesi non è ancora finita…

Se in questa situazione ti ostinassi ad avere sempre più lead perchè semmai ti hanno detto, o tu stessa credi che forse hai bisogno di più lead, continuerai ad investire in sponsorizzazioni sui social e continuerai a sostenere solo costi e a scatenare un passaparola negativo…AIUTOOOOOO!

Perdonami, ma ho il dovere di avvisarti che questo è l’inizio della disperazione! I soldi continueranno ad uscire e non avrai un sistema per farli entrare!

Ora vediamo un’altra situazione  

 

Cosa succederebbe alla tua attività se….

Prima di investire in acquisizione di lead nella creazione di strumenti on line e

Prima di investire soldi nelle sponsorizzate sui social

Impareresti come far acquistare subito il tuo prodotto/servizio senza troppi giri di parole ma instaurando una relazione etica ed ascoltando i bisogni del tuo potenziale ?

E cosa ne pensi se facendo questo ti sentiresti più sicura nell’affrontare un dialogo con il tuo potenziale cliente?

E se mentre parli con il tuo potenziale cliente ti sentissi gratificata, energica, soddisfatta e con un livello di autostima altissimo?

Come ti sentiresti se alla fine di questo dialogo lui si complimentasse con te per aver capito i suoi bisogni e individuato la giusta soluzione e comprasse subito al primo appuntamento?

Ti piacerebbe vivere una situazione di questo genere?

Bhè, a chi non piacerebbe acquisire un cliente subito al primo appuntamento?

Questo è il metodo di vendita che ti porta ad aumentare la chiusura in PB (in Prima Battuta) e cioè a vendere al primo appuntamento telefonico o di persona!

Selling For Lady è l’unico format a numero chiuso che ti permette di creare il tuo processo Personalizzato di Vendita Etica costruito sulle tue esigenze femminili ed è l’unico vero strumento che ti permette di aumentare le tue vendite in PB. Abbiamo ancora qualche posto se vuoi smetterla di sprecare soldi clicca qui e ci vediamo in aula.

E ora…

Dopo aver fatto tuo il processo di Vendita Etica femminile vedrai crescere il tuo fatturato, il tuo numero di clienti e soprattutto il contratto medio e il numero di volte di acquisto di ogni cliente!

Solo in questo momento ti suggerisco di investire un budget nei sistemi di acquisizioni lead e nelle sponsorizzate dei social o in qualsiasi tipo di pubblicità mirata tu voglia fare.

ORA TOCCA A TE!

Adesso che conosci i rischi e i pericoli di non avere un metodo di vendita personalizzato sta a te scegliere cosa fare…

Mettere la testa sotto la sabbia e far finta che non è il momento di fare questo salto di qualità o decidere di creare il tuo processo di vendita Personalizzato con Selling For Lady per avere ciò che meriti !

 

Credimi, la situazione ideale è avere sia LEAD che CLIENTI ma tutto ciò puoi ottenerlo solo se hai un Tuo Processo Personalizzato di Vendita sul prodotto o servizio che proponi.

 

Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti chiedo di fare queste 4 AZIONI per restare in contatto con noi, per leggere gli articoli in anteprima e conoscere altre donne super positive in modo da ampliare il tuo Gruppo di Pari 

 

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    Ai tuoi successi

 

 

 

Vuoi Lead o Clienti? Fai una scelta consapevole senza Rischi e Pericoli ultima modifica: 2018-04-30T00:22:55+00:00 Vuoi Lead o Clienti? Prima di decidere, devi conoscere i Rischi e i Pericoli che potresti avere se fai la scelta sbagliata da Gemma De Francesco

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